Il buongiorno si vede dal mattino…e dalla colazione

Browse By

Abituati ai soliti caffè presi al volo, ai biscotti sbriciolati, alle fette biscottate cosparse accuratamente di nutella che vi cadono sulla tovaglia bianca “dipingendola” di crema alla nocciola? Diciamoci la verità la colazione è il momento in cui una giornata può programmarsi come splendente o incupirsi amaramente di strascichi oscuri e tendenti allo scontro.

La colazione, lo sappiamo tutti, non è mai come la si vede nelle pubblicità: non ci sono famiglie che corrono ridendo con il pigiama addosso, il sorriso splendido e i capelli in ordine, non ci sono fidanzati impeccabili che portano ogni mattina la colazione a letto al proprio amore con tanto di rose e barba curata. Pilou colazione a domicilioL’immagine più probabile è quella di una mamma che urla per far alzare i figli dal letto, mentre il babbo si litiga il bagno con la figlia scontrando il bisogno di usare il rasoio con quello di usare l’asciugacapelli. Tutto questo può andar bene, può essere anche accettabile, ma non di domenica. No! La domenica il risveglio è un rito, un susseguirsi di momenti in cui cercare il karma avvolti dal torpore mattutino, senza minimamente pensare che ogni minuto passato a letto rende più vicino il lunedì mattina. No! La domenica la colazione deve esser fatta con tutti i crismi e la devozione del caso.

Non si sa se lo spirito che le ha portate a sviluppare l’idea di Pilou sia questo, ma di sicuro Gabriella e Luisa hanno deciso di combattere la crisi e le difficoltà incontrate sul piano lavorativo, dedicandosi alla cura delle colazioni della domenica dei torinesi. Il progetto si può spiegare più o meno così: loro raccolgono gli ordini, selezionano un menù da consegnare la domenica, comprano gli ingredienti (rigorosamente di stagione) al mercato e dai contadini dell’hinterland e realizzano la colazione che sarà consegnata il giorno successivo, con orari che vanno dalla 9:30 al pomeriggio, per assecondare le scelte soporifere di ciascuno e per permettere a quella colazione di diventare un brunch.

PilouIl nome Pilou è in realtà la contrazione della frase “colazione del giorno prima del lunedì” e in ogni sacchetto (circa 8€ per uno, circa 15€ per due) si possono trovare tre cose dolci, tre cose salate, una bustina di thè oltre ad un “amico di carta”, un qualcosa che arricchisce l’offerta: un’immagine, una poesia, una fotografia, tutto per arricchire di un contenuto la propria colazione. Un modo per contrastare la crisi “creandosi” un lavoro che distesi su un letto torinese può anche apparire come una coccola, mentre assonnati guardate la sagoma della Mole. Startup in partenza? Per ora l’idea viaggia a bordo di una Panda, ma speriamo che lieviti!!

Luisa e Gabriella: le ideatrici di Pilou

4 thoughts on “Il buongiorno si vede dal mattino…e dalla colazione”

  1. Incostante Mente says:

    Idea simpatica.

  2. scatenolamente says:

    idea grandiosa .. complimenti ..

    1. alessia_camera says:

      grazie! quanti complimenti, arrossiamo! grazie anche al nostro articolista Massimo Gobbo!

  3. afinebinario says:

    Bellissima idea! 😯
    La devozione per la domenica non si discute e giustamente come dici Tu, deve essere fatta con tutti i crismi. A cominciare proprio con la delizia della prima colazione…. è bello ricevere una coccola così, infilata in un sacchetto, a domicilio…bravissima. 🙂
    un abbraccio domenicale… sostanzioso! 😆

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *